top of page

Consulenza legale

Consulenti esperti nel Diritto d’Impresa, sono in grado di offrirvi la migliore assistenza e consulenza legale in ambito giudiziale e stragiudiziale.

Sono un curatore delle eredità giacenti presso il tribunale di Brescia.

Il cliente viene seguito e supportato per l’intero iter processuale, fino alla sua conclusione e per tutti i gradi di giudizio. Lo studio è inoltre in grado di supportarvi in ogni problematica di carattere giudiziale con una consulenza legale approfondita, precisa e continuativa e con un corretto approccio alla gestione del rischio. Patrocinio e consulenza legale anche in ambito stragiudiziale, ovvero extraprocessuale, nel caso in cui sia necessario affrontare e risolvere controversie o questioni di natura legale al di fuori del tribunale e sia possibile tentare una fase di trattativa al fine di trovare una soluzione negoziale tra le parti, assistite dai rispettivi legali.

In ambito giudiziale lo studio Elisabetta Minelli si occupa di:

DIRITTO DEL LAVORO 

Riguarda le norme giuridiche che regolamentano le relazioni tra datore di lavoro e lavoratore, i problemi attinenti alla disciplina del lavoro e tutte le tematiche ad esso collegate.

DIRITTO FALLIMENTARE 

E’ quella branca del diritto italiano che disciplina il fallimento e tutti gli aspetti ad esso connessi. Attraverso la procedura concorsuale l’intero patrimonio di un imprenditore viene sottoposto a esecuzione, quando questi si trova nell’impossibilità di far fronte regolarmente agli impegni assunti nei confronti dei creditori.

Mi avvalgo della consulenza di curatori fallimentari e liquidatori.

DIRITTO CIVILE

E’ l’insieme delle norme giuridiche che regolano i rapporti tra privati, siano essi persone fisiche (cittadini) o giuridiche (enti, associazioni, società, etc.). Comprende assistenza e consulenza per contratti, obbligazioni, diritti reali, delle persone e della famiglia, successioni a causa di morte, responsabilità civile.

DIRITTO COMMERCIALE

E’ l’insieme delle norme giuridiche riguardanti l’attività d’impresa di qualunque dimensione. L’assistenza offerta da lo studio riguarda la redazione di contratti commerciali, negoziazione, esecuzione, rinegoziazione, nonché la gestione di eventuali controversie.

DIRITTO AMMINISTRATIVO

È un ramo del diritto pubblico le cui norme regolano l’organizzazione dell’Amministrazione pubblica. lo studio fornisce assistenza e consulenza legale in tal senso, per il perseguimento degli interessi pubblici e per la regolamentazione dei rapporti tra la pubblica amministrazione e i cittadini.

In ambito stragiudiziale lo studio si occupa di:

CONTRATTUALISTICA D’IMPRESA

Negoziazione, redazione e revisione dei contratti funzionali alle diverse aree dell’attività d’impresa, dalla definizione del rapporto contrattuale fino alla redazione di ogni documento negoziale.

PREDISPOSIZIONE CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

Assistenza legale dalla prima fase delle trattative con idonea gestione delle tematiche della confidenzialità e della preliminare impostazione del rapporto contrattuale.

CONTENZIOSO E RECUPERO CREDITI

Assistenza in caso di controversie legali e recupero di crediti di qualsiasi natura con proposte personalizzate in funzione delle specifiche esigenze di settore.

DIRITTO SOCIETARIO

Consulenza e assistenza legale qualificata nell’ambito relativo all’impresa, dalla fase di costituzione alla scelta dei modelli più appropriati di governance e compravendita di azioni o quote.

PREDISPOSIZIONE ATTI COSTITUTIVI E STATUTI

Assistenza legale nella scelta della forma societaria adeguata,  predisposizione atti costitutivi e statuti,  predisposizione patti parasociali etc.

PREDISPOSIZIONE PATTI PARASOCIALI

Stipulazione degli accordi tra i soggetti appartenenti a una stessa società all’atto della formale costituzione del vincolo associativo o nel corso della vita della società per regolarne l’agire comune.

PREDISPOSIZIONE E TENUTA VERBALI SOCIETARI

Sottoscrizione e stesura degli atti e verbali societari di riunioni del consiglio di amministrazione e assemblee dei soci.

TRANSAZIONI E PROCEDIMENTI CONCILIATIVI  – NEGOZIAZIONI – ARBITRATI

Consulenza legale per l’utilizzo di metodi alternativi di risoluzione delle controversie in cui le parti coinvolte raggiungono un accordo senza ricorrere alle vie legali.

DIRITTO COMUNITARIO

Assistenza legale nell’interpretazione e nella gestione delle norme giuridiche proprie della Comunità Europea.

bottom of page